Abbiamo parlato di 4 leve importantissime per dare un’accelerata al business: creare una mappa del business, innovare continuamente in modo strategicocreare un grande piano di marketing e infine migliorare i propri sistemi di vendita. La leva numero cinque si occupa di sviluppare il potere della misurazione. Parliamo cioè di quello strumento pratico che ti permette di valutare il raggiungimento degli obiettivi. Attenzione! Per valutare gli obiettivi spesso andiamo a misurare solo la fine. Ma se vogliamo davvero sfruttare il potenziale di questa leva al meglio, non dovrai solo misurare quello che ti dice il tuo bilancio e i tuoi documenti finanziari ma anche il processo che ti consente di ottenere quei dati. Infatti se vuoi veramente padroneggiare il tuo business devi identificare i KPI di processo. Cosa sono i KPI? Sono i numeri magici che incidono sui risultati di vendita, sugli utili e sul cash flow aziendale.

 “I professionisti tengono il punteggio, i dilettanti no.”- Alessio Brusemini

Uno degli errori più comuni compiuti durante le fasi di valutazione è quello di misurare solo il fatturato, tralasciando i KPI di processo a favore di quelli di risultato. Invece, se si vuole sfruttare al meglio il potere della misurazione bisogna valutare anche quelle azioni intraprese come parte integrante dei processi. Per esempio le azioni di comunicazione o di marketing vanno misurate. Perché misurando solo i risultati non vi sarà possibile identificare i punti di forza del processo produttivo e i punti di debolezza, cioè dove il processo non è stato efficace. Se ti rendi conto che i risultati non sono al livello delle tue aspettative, puoi far leva sul potere della misurazione. Rivaluta il processo e definisci dei KPI specifici, che saranno il metro di misurazione per il successo o meno dei processi.

Imposta correttamente i processi. Solo così la misurazione delle azioni può avvenire in maniera efficace. Scoprirai in questo modo dove devono essere apportate delle modifiche per ottenere il risultato prefisso.

>> Vuoi un aiuto nel definire i KPI adatti a te e alla tua realtà aziendale? Scopri il potere della misurazione al prossimo evento di Sistema PRO!! 

OBIETTIVI REALIZZABILI GRAZIE AL POTERE DELLA MISURAZIONE ultima modifica: 2018-02-13T14:48:34+00:00 Ti sembra che i risultati non siano in linea con le tue aspettative? Sfrutta il potere della misurazione cioè quello strumento che ti permette di valutare non soltanto i risultati ma soprattutto di capire i punti di forza e i punti deboli del processo da te stabilito per la tua azienda. da Alessio Brusemini

Pin It on Pinterest

Share This