Siamo arrivati infine alla leva numero sette! E’ il momento di capire quali sono le categorie di persone con cui è vantaggioso creare una partnership.

 “L’unica differenza tra dove sei oggi e dove sarai tra un anno alla stessa ora sta nelle persone che conoscerai e nei libri che leggerai.”

Charlie Jones

 

Ricordi le leve precedenti che ti permettono di far crescere il tuo business e dargli un’accelerata?

  1. crea una grande mappa del tuo business
  2. innova sempre e in modo strategico
  3. crea un piano di marketing
  4. migliora i tuoi sistemi di vendita
  5. il potere della misurazione
  6. i segreti dell’efficienza

Oggi voglio invitarti a sfruttare la leva della partnership; per poterlo fare devi pensare di passare del tempo con persone di cui ne vale la pena, anche a livello aziendale. Letteralmente, sfruttare la leva della partnership significa creare una partnership con altri stakeholder interni ed esterni alla tua azienda.

Se penso a chi potrebbero essere queste persone penso a 5 categorie:

CATEGORIA 1: I TUOI SOCI

È fondamentale creare un’alleanza forte con i tuoi soci ed alimentare continuamente il vostro allineamento verso un’unica direzione. Questo purtroppo non è sempre scontato, mi è capitato infatti di lavorare per alcune aziende in cui i soci non sempre erano allineati e puntavano a portare l’azienda verso direzioni diverse, bloccando il business stesso.

 

CATEGORIA 2: I TUOI COLLABORATORI

È importante creare una partnership con loro perché non sono solamente uno strumento per raggiungere i tuoi obiettivi ma sono qualcosa di più. Anzi devi metterti nell’ottica che potresti essere tu il loro strumento per il raggiungimento dei loro obiettivi. Grazie al lavoro che gli dai, possono realizzare i propri sogni, le proprie ambizioni, sia personali che professionali. Questa è la base più forte che ci sia per creare una partnership!

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CATEGORIA 3: I TUOI CLIENTI

I tuoi clienti, che ovviamente devono essere soddisfatti del tuo servizio al punto di parlarne con altri. I clienti sono da considerarsi come propri partner, infatti quanto più ci vedono come un punto di riferimento con cui sviluppare una relazione di fiducia, tanto più saranno propensi ad aiutarci nello sviluppare il nostro business con loro e con le loro conoscenze. Per creare una partnership con i clienti e renderli fan scatenati del tuo prodotto potresti:

  • dare più di ciò che vendi;
  • premiare i clienti migliori;
  • costruire  per loro un’esperienza fantastica ogni volta che decidono di usare un tuo servizio o un tuo prodotto

“Devi aggiungere valore per i tuoi clienti, molto più di chiunque altro. Più valore sei in grado di aggiungere, più riuscirai a dominare il mercato.”

Anthony Robbins

 

CATEGORIA 4: I TUOI FORNITORI

Spesso ci dimentichiamo che i nostri fornitori sono anche loro aziende, che un giorno potrebbero diventare nostri clienti o potrebbero permetterti di avere accesso al loro database di clienti. Per questo motivo potrebbe essere interessante fare delle iniziative congiunte. Che tipo di alleanze puoi instaurare? Puoi creare una partnership di lungo periodo? Su più fronti?

 

CATEGORIA 5: POTENZIALI BUSINESS PARTNER

Cosa si intende per i potenziali business partner? Stiamo parlando di quelle aziende che potrebbero completare il tuo prodotto, con le quali creare delle alleanze per potersi muovere sul mercato. Pensa a McDonald’s e Coca Cola. Alcune business partnership hanno ridefinito il nostro mondo.

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Facciamo il punto della situazione:

in questi articoli abbiamo parlato delle 7 leve che se applicate possono farti fare la svolta.

Vale davvero la pena lavorare su questi 7 principi

  • Perché fanno crescere i tuoi collaboratori, in modo che possano lavorare in autonomia
  • Ti consentono di liberare del tempo da poter dedicare a sviluppare il tuo business o, perché no, da dedicare alle cose che più ti piacciono e ti appassionano.

Applicandole in modo costante e rimettendo continuamente in discussione i tuoi sistemi e processi, potrai arrivare ad avere una azienda in cui i tuoi collaboratori sanno lavorare in modo motivato e senza il tuo costante intervento, in modo che tu possa dedicarti a quel 20% di attività che solo tu come imprenditore puoi fare e che possono garantire il futuro a lungo termine della tua azienda.

 

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5tipi di persone con cui CREARE UNA PARTNERSHIP ultima modifica: 2018-02-13T15:39:02+00:00  "L'unica differenza tra dove sei oggi e dove sarai tra un anno alla stessa ora sta nelle persone che conoscerai e nei libri che leggerai.” Quali sono le persone con cui vale davvero la pena di creare una partnership? Quali partnership sono strategiche per la crescita del business? da Alessio Brusemini

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